fbpx Biennale Cinema 2017 | Casa d’altri a Venezia 74
La Biennale di Venezia

Your are here

Casa d’altri a Venezia 74
Cinema -

Casa d’altri a Venezia 74

Il film di Gianni Amelio realizzato ad Amatrice a un anno di distanza dal sisma in Italia centrale.

Il film sarà proiettato il 31 agosto 2017 nella Sala Giardino: un Evento speciale  della Biennale Cinema 2017 per continuare a tener viva la percezione di ciò che è avvenuto da quel 24 agosto a oggi.

LA REALIZZAZIONE

Casa d’altri è stato prodotto da Rai  Cinema, già impegnata nei mesi scorsi, su un progetto del Mibact e dell’Anica, in un’attività di solidarietà con la popolazione colpita dal sisma, partecipando alla programmazione della sala cinematografica "Cinema Paradiso Amatrice".  

I COMMENTI DI ORFEO E DEL BROCCO

Il Direttore generale della Rai, Mario Orfeo, ha dichiarato: "La Rai, attraverso Rai Cinema, a un anno dalla tragedia di Amatrice, nella piena missione di servizio pubblico, ha partecipato con grande slancio alla realizzazione del film del maestro Gianni Amelio, con l’intento non solo di ricordare un anniversario, ma di dare attraverso il cinema l’opportunità di riflettere e condividere un importante progetto di ricostruzione".

L’Amministratore Delegato di Rai Cinema, Paolo Del Brocco, ha dichiarato: "Rai Cinema e la Bartleby Film hanno prodotto il film dedicato ad Amatrice dal titolo Casa d’altri di Gianni Amelio. Un particolare ringraziamento al Comune di Amatrice e al Sindaco Sergio Pirozzi, per la sua grande umanità e generosa disponibilità. L’iniziativa vede tra i promotori il Ministero dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo, nella persona del Ministro Dario Franceschini, la Regione Lazio, presidente Nicola Zingaretti, e la Roma Lazio Film Commission. Gianni Amelio ci ha donato uno sguardo d’artista sul dolore e sulle conseguenze civili che ci vedono tutti coinvolti, fotografando lo sforzo di un popolo che con grande dignità e orgoglio vuole lasciarsi alle spalle la tragedia del 24 agosto 2016 e dalla macerie ripartire per ritrovare un’identità ferita”.