fbpx Si è chiuso il 9. Carnevale Internazionale dei Ragazzi
La Biennale di Venezia

Your are here

Si è chiuso il 9. Carnevale Internazionale dei Ragazzi
La Biennale -

Si è chiuso il 9. Carnevale Internazionale dei Ragazzi

Hanno partecipato 4.956 giovani di 91 scuole (+25% sul 2017). 79 scuole di tutta Italia hanno partecipato al concorso del Leoncino d’argento.

Si è chiuso il 9. Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia, che si è tenuto dal 3 all’11 febbraio nella sede della Biennale a Ca’ Giustinian (S. Marco), con attività di laboratorio gratuite su prenotazione, aperte alle scuole e alle famiglie.

Il Carnevale dei ragazzi

Finalità principale di questo Carnevale dei Ragazzi è stata la partecipazione attiva, in aule attrezzate, di giovani, genitori o accompagnatori, il cui ruolo non è stato passivo, ma attento e partecipe.

I giovani delle scuole che hanno partecipato, grazie all’adesione di 91 istituti scolastici, ai laboratori organizzati, sono stati 4.956 (da 91 scuole), con un aumento del 25% rispetto all’edizione dell’anno scorso (3.935 giovani).

Il concorso per le scuole

Particolarmente significativo, poi, il numero di classi e scuole che hanno partecipato, presentando i loro progetti nelle settimane scorse, al Leoncino d’argento per la Creatività, premio istituto dalla Biennale per incentivare la realizzazione di attività artistiche extra curricolari nelle scuole italiane: sono pervenuti 87 progetti da classi appartenenti a 79 istituti scolastici di tutta Italia. “Indice questo – ha dichiarato il Presidente della Biennale Paolo Baratta – della vivacità dei maestri e dei docenti scolastici che, pur nei limiti delle risorse disponibili, hanno ben presente l’importanza che questo tipo di attività può avere per una più completa e aperta formazione”.

Le partecipazioni

Hanno preso parte inoltre con loro progetti:
• istituti di 3 Paesi (Bolivia, Romania, Ungheria)
• il Conservatorio B. Marcello di Venezia
• istituzioni quali l’UNICEF
• cooperative sociali come Il Cerchio Onlus di Venezia e Il Club dei Piccoli di Pianiga e Dolo (VE)
• 8 scuole dall’Italia e 1 dall’Austria (i Magnifici) che hanno partecipato organizzate, producendo loro iniziative preparate in precedenza, con il coinvolgimento di 170 studenti in progetti di alternanza scuola – lavoro

Sempre nei giorni del Carnevale si è svolto il Laboratorio di sartoria creativa.

Un progetto Educational

Il Carnevale Internazionale dei Ragazzi è un grande progetto Educational della Biennale, ed è rivolto ai ragazzi, alle scuole con i loro insegnanti, e alle famiglie. Intende sollecitare la creatività e la partecipazione con laboratori, concorsi, creazioni di maschere e costumi, per favorire un impegno diretto dei partecipanti (ragazzi e non).

Si ringraziano F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, che con il marchio Giotto è stato Colore Ufficiale del 9. Carnevale Internazionale dei Ragazzi, Vela – VeneziaUnica, Ghiott Dolciaria, Tessitura Luigi Bevilacqua.