fbpx Biennale Teatro 2018 | Biennale College Teatro: il vincitore del bando Registi Under 30
La Biennale di Venezia

Your are here

Biennale College Teatro: il vincitore del bando Registi Under 30
Theatre -

Biennale College Teatro: il vincitore del bando Registi Under 30

È Leonardo Manzan il vincitore, scelto dal Direttore Antonio Latella nella rosa di sei finalisti.

Menzione speciale a Giovanni Ortoleva.

Biennale Teatro 2018

Si conclude oggi, domenica 5 agosto, la Biennale Teatro 2018 diretta da Antonio Latella e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

“Il programma della Biennale Teatro di quest’anno riflette pienamente i nostri indirizzi”, dichiara Paolo Baratta”.

“Biennale College - Teatro, affermatosi per originalità e organicità, si è arricchito con il debutto del College Registi, formula impegnativa e coraggiosa di sostegno alle nuove energie creative”.

“L’unione Festival / College fertilizza entrambi. Il Festival con 5 prime assolute e 17 prime italiane si offre al pubblico e alla critica come riferimento per un continuo aggiornamento, e con i suoi Leoni d’oro celebra e rivela vitali energie del teatro. Il neonato College ‘Scrivere in residenza’ offrirà a giovani laureati occasioni di cimento con lo scrivere di teatro”.   

Biennale College Teatro –
Registi Under 30

Ultimo atto della Biennale Teatro è la scelta del vincitore del bando del College Registi Under 30.

È Leonardo Manzan, romano, 26 anni, il vincitore dell’edizione 2018/19, scelto dal Direttore Antonio Latella nella rosa dei sei finalisti che hanno presentato un estratto del loro progetto all’interno del 46. Festival Internazionale del Teatro. Leonardo Manzan ha presentato un frammento intitolato Cirano deve morire, liberamente ispirato al Cyrano de Bergerac di Rostand.

Leonardo Manzan – recita in particolare la motivazione - ha avuto il coraggio di esporsi e di rischiare.  Nonostante la giovanissima età, Leonardo Manzan ha dimostrato di essere pronto ad attraversare quella linea gialla che delimita la zona di sicurezza per andare in zone anche pericolose, mai rassicuranti e ovvie.  Al suo coraggio vogliamo aggiungere la nostra scommessa”.

Una menzione speciale è stata attribuita a Giovanni Ortoleva, 26 anni, da Firenze, “per aver proposto un classico come il Saul in una interpretazione registica solida e convincente; Giovanni Ortoleva è riuscito a mantenere una coerenza di scelte e un rigore quasi analitico che, di fatto, riteniamo rare e insolite per un giovane regista, tali da giustificare la segnalazione di una promessa” (dalla motivazione).

I registi che hanno partecipato alla finale del bando, insieme a Leonardo Manzan e Giovanni Ortoleva, sono: Lucia Menegazzo e Silvia Rigon, Camilla Brison, Pablo Solari, Alessandro Businaro.

La sezione di Biennale College – Teatro dedicata ai registi sotto i trent’anni, introdotta per la prima volta lo scorso anno e indirizzata a registi italiani, si sviluppa nell’arco di un biennio.

Il regista vincitore della seconda edizione 2018-19, Leonardo Manzan, cui è destinato un premio di produzione (fino a un massimo di 110.000 euro), realizzerà il suo spettacolo nel corso del prossimo anno, sviluppandolo in tutti i suoi aspetti con il tutoraggio del Direttore del Settore Teatro Antonio Latella. Lo spettacolo debutterà nell’ambito del 47. Festival Internazionale del Teatro.

Biennale College è un’esperienza innovativa che integra tutti i Settori della Biennale di Venezia - Cinema, Danza, Musica, Teatro - per promuovere giovani talenti offrendo loro di operare a contatto di maestri per la messa a punto di creazioni.