fbpx Biennale Cinema 2018 | Due film della Biennale College – Cinema all’Historica Film Festival di Kyoto
La Biennale di Venezia

Your are here

Due film della Biennale College – Cinema all’Historica Film Festival di Kyoto
Cinema -

Due film della Biennale College – Cinema all’Historica Film Festival di Kyoto

I due titoli selezionati sono Chromatica (2017) di Flavio Costa e Beautiful Things (2017) di Giorgio Ferrero.

Historica Film Festival

Due film italiani di Biennale College - Cinema partecipano alla decima edizione di Historica Film Festival, in corso da sabato 27 ottobre a domenica 4 novembre a Kyoto (Giappone). La partecipazione è organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka.

I due titoli selezionati sono:

  • Chromatica (2017) di Flavio Costa, proveniente da Biennale College Cinema-Virtual Reality, prima edizione
  • Beautiful things (2017) di Giorgio Ferrero, proveniente da Biennale College-Cinema, quinta edizione

Alle proiezioni saranno presenti anche i due registi, che introdurranno i loro film.

Con questa presenza in Giappone, Biennale College – Cinema si aggiunge così per la prima volta al progetto culturale di promozione e diffusione del cinema italiano nel mondo, che la Biennale di Venezia organizza per la circuitazione dei film italiani della Mostra del Cinema, dal 2005 in Brasile, dal 2006 in Russia, dal 2012 in Corea, dal 2014 in Croazia, Libano e Singapore, dal 2017 nelle Filippine.

In occasione dell’Historica Film Festival, inoltre, mercoledì 31 ottobre si terrà nell’ambito del Kyoto Filmmaker Lab una presentazione di Biennale College – Cinema, iniziativa della Biennale di Venezia che dal 2012 promuove nuovi talenti per il cinema, offrendo loro di operare a contatto di maestri per la realizzazione di film a micro budget.

Biennale College - Cinema

Complessivamente, nel corso delle prime sei edizioni, Biennale College – Cinema ha realizzato 19 lungometraggi a seguito 1.640 domande pervenute da ogni parte del mondo. Dal 2016 viene organizzato anche Biennale College Cinema Virtual Reality, che ha finora realizzato sette progetti VR presentati alla Mostra di Venezia 2017 e 2018.

Biennale College è un’esperienza innovativa e complessa che integra tutti i Settori della Biennale di Venezia.

Biennale College – Cinema, realizzato dalla Biennale di Venezia, ha il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Cinema. Sponsor di Biennale College – Cinema è l’Università Telematica Pegaso. Inoltre Condé Nast è sostenitore del progetto. Biennale College – Cinema si avvale della collaborazione accademica di IFP New York e del TorinoFilmLab. Direttore è Alberto Barbera, Head of Programme Savina Neirotti.

Da quest’anno, Biennale College – Cinema è sostenuto dal contributo di Eurimages, il fondo culturale del Consiglio Europeo che copre le spese di viaggio, ospitalità e formazione per una regista donna (Eurimages Residency Grant).

I progetti Biennale College – Cinema e Biennale College-Cinema Virtual Reality per l’edizione 2018/2019, ottengono un importante finanziamento dal Programma MEDIA – Europa Creativa della Commissione Europa – Direzione Generale Connect. Le attività formative dell’edizione 2018-2019 verranno sostenute dal contributo MEDIA.  Tale contributo si aggiunge al sostegno che il Programma MEDIA ha dato allo sviluppo del Venice Production Bridge.