Biennale College è il progetto della Biennale di Venezia dedicato alla pratica dei giovani nei settori artistici e nelle attività proprie della struttura organizzativa della Biennale.
Promuovere i talenti offrendo loro di operare a contatto con Maestri, per la messa a punto di “creazioni” che diventeranno parte dei programmi dei Settori artistici. Questo lo spirito della Biennale College, un ponte ben attrezzato che offra ai giovani, che vogliano cimentarsi in una delle arti, di farlo nelle condizioni migliori che un’istituzione internazionale possa offrire.
Con la pratica all'interno della struttura organizzativa, si intende invece il completamento della formazione universitaria attraverso l'esperienza di stage per laureandi denominata Biennale College - Interno.
L’11 febbraio 2025 sono stati annunciati i progetti finalisti dell’edizione di Biennale College Architettura 2024/25.
Al bando di partecipazione hanno aderito oltre 200 studenti/studentesse, laureati/e e professionisti/e emergenti under 30, provenienti da 49 paesi in tutto il mondo.
Gli otto progetti finalisti sono stati presentati da:
Joelle Deeb (Repubblica Araba Siriana)
Jia Wei Huang (Malesia)
Caterina Miralles Tagliabue (Spagna)
Agnes Thomasina Parker (Inghilterra)
Lucia Rebolino (Italia)
Tanvi Khurmi (Canada), Rita Espinha Dos Santos Abreu Morais (Portogallo)
Florian Kilian Jaritz (Germania), Franziska Gödicke (Germania)
Jaakko Julius Heikkilä (Finlandia), Emil Oscar Lyytikkä (Finlandia)
I programmi per la prossima edizione di Biennale College Arte saranno annunciati a fine febbraio 2026.
I programmi per la prossima edizione di Biennale College Asac - Scrivere in residenza saranno annunciati prossimamente.
Biennale College – Blend è un nuovo programma della Biennale di Venezia - che coinvolge tutti i suoi Settori coi Direttori artistici – rivolto a chi intende realizzare opere che non appartengano a una sola disciplina predefinita. Si tratta di un’opportunità per giovani artisti che intendono sviluppare progetti, storie e temi coinvolgendo più forme di espressione quali la musica, le arti visive, i media audiovisivi, le arti dello spettacolo, i giochi di ruolo e altro ancora.
Sostiene lo sviluppo di 6 progetti internazionali presentati da 6 artisti, accompagnati da altrettanti componenti dei loro team di produzione (12 partecipanti in tutto) da tutto il mondo, di età compresa tra i 18 e i 30 anni alla data della deadline. Sono richiesti progetti allo stadio concettuale, che devono essere audiovisivi e che coinvolgano almeno altre due forme d'arte.
Poiché Biennale College – Blend è un progetto focalizzato sullo sviluppo di nuovi progetti artistici ibridi, anche il coaching sarà innovativo, utilizzando un approccio più ampio, il Larp (live action role-playing). Si tratta di un metodo di narrazione immersiva in cui i partecipanti creano e sperimentano una narrazione condivisa.
Scadenza per l'invio della candidatura: 22 settembre 2025.
Nel 2026 Biennale College Cinema giunge alla 15a edizione e annuncia i due consueti bandi di partecipazione.
Il bando Biennale College Cinema – Italia, dedicato a team composti esclusivamente da un regista e un produttore di nazionalità italiana, è stato annunciato il 15/1/2026 (ed è attivo nel periodo 15 gennaio - 13 aprile 2026).
Vai al bando
Il bando Biennale College Cinema – International, rivolto a team composti da regista e produttore provenienti da tutto il mondo, sarà annunciato il 5/5/2026 (e sarà attivo nel periodo 5 maggio - 6 luglio 2026).
Scopri tutto su Biennale College Cinema
Nel 2026 Biennale College Cinema – Immersive giunge all'11a edizione e annuncia il consueto bando di partecipazione. Il bando Biennale College Cinema – Immersive, dedicato a team composti esclusivamente da un regista e un produttore provenienti da ogni parte del mondo, sarà annunciato il 5 maggio 2026 (e sarà attivo nel periodo 5 maggio - 6 luglio 2026).
Scopri tutto su Biennale College Cinema
Per il 2026, Biennale College Danza ha annunciato il 16 dicembre 2025 i bandi internazionali per la selezione di giovani danzatori/danzatrici e coreografi/e.
Il programma selezionerà 16 danzatori e danzatrici, di età compresa fra i 18 e i 28 anni, e 2 coreografi e coreografe under 30. Prevista una residenza di tre mesi a Venezia (13 maggio > 1 agosto) con un programma unico, svolto sotto la guida di grandi maestri internazionali e professionisti del settore per sviluppare abilità artistiche e acquisire nuove conoscenze e competenze nel percorso di carriera da loro scelto.
Bando per danzatori / danzatrici
Bando per coreografi / coreografe
Per entrambi i bandi, la selezione è aperta a partecipanti provenienti da tutto il mondo.
Scadenza per le domande di partecipazione: 26 gennaio 2026.
I programmi per la prossima edizione di Biennale College Musica saranno annunciati prossimamente.
Per il 2026, Biennale College Teatro ha annunciato il 12 novembre 2025 i due nuovi bandi nazionali di Regia e Drammaturgia Under 30 per l’edizione della Biennale College Teatro 2026-2027, rivolti a registi/registe e autori/autrici di nazionalità italiana.
Il bando Regia under 30 è rivolto a registi e registe maggiorenni di nazionalità italiana. Coloro che intendono partecipare non devono aver compiuto i 31 anni di età alla data di scadenza del bando (14 dicembre 2025). Vai al bando
Il bando Drammaturgia under 30 è rivolto ad autori e autrici maggiorenni di nazionalità italiana. Coloro che intendono partecipare non devono aver compiuto i 31 anni di età alla data di scadenza del bando (14 dicembre 2025). Vai al bando
Il bando internazionale, rivolto ad Attori/Attrici under 30 (italiani e/o internazionali), è stato annunciato il 12 dicembre 2025. Domande di partecipazione entro la data di scadenza del bando (22 gennaio 2026). Vai al bando
Il programma Biennale College Interno è un'attività di apprendimento con esperienza sul campo declinata in stage curricolari per laureandi che vogliono arricchire la propria formazione nelle attività organizzative, gestionali, amministrative, di supporto tecnico, editoriali, di comunicazione, ecc., cioè le attività svolte quotidianamente all’interno della struttura organizzativa della Biennale di Venezia.
Come in un'esperienza di “college” i giovani selezionati sono seguiti individualmente nella propria formazione, sollecitati e aiutati a trarre il massimo profitto dal momento del loro arrivo fino alla conclusione dello stage anche con momenti conviviali e di gruppo utili a condividere le proprie esperienze.
La call di selezione è riservata a studenti iscritti a Università con sede in Italia, under 30, a Corsi di Laurea di primo ciclo (triennale), di secondo ciclo (specialistica/magistrale) e a Master universitari di primo e secondo livello.
Percorsi di stage gennaio - maggio 2026
Termine invio candidature: 8/12/2025
I programmi per la prossima edizione di Biennale College Interno saranno annunciati prossimamente.