fbpx Biennale Musica 2022 | Podcast
La Biennale di Venezia

Your are here

Lucia Ronchetti

Podcast

Biennale Musica 2022

Cinque episodi per scoprire di più sul 66. Festival Internazionale di Musica Contemporanea, a Venezia dal 14 al 25 settembre 2022.
Il titolo Out of Stage, il tema del teatro musicale sperimentale, i Leoni: ad accompagnarci verso la nuova edizione del Festival è la voce di Lucia Ronchetti, Direttore della Biennale Musica.

Episodio 1
Out of Stage
Biennale Musica 2022

Cosa significa il titolo della Biennale Musica 2022, Out of Stage? Nel primo episodio del Podcast Lucia Ronchetti risponde a questa domanda analizzando il tema del teatro musicale sperimentale e il suo rapporto con la città di Venezia, i cui luoghi diventano “spazi per la creatività contemporanea nelle mani dei compositori emergenti”.

 

Episodio 2
Generi e forme del teatro musicale contemporaneo

Lucia Ronchetti ci porta alla scoperta del teatro musicale contemporaneo, “un circo magico di illusioni acustiche e visive” che catturerà il pubblico di Out of Stage, il 66. Festival Internazionale di Musica Contemporanea.

 

Episodio 3
Teatro musicale barocco e contemporaneo a Venezia

Quale rapporto intercorre tra l’opera barocca veneziana e il teatro musicale attuale? In questo episodio percorriamo calli e campi, visitiamo teatri ormai scomparsi e – rapiti dalla “potenza del linguaggio musicale” e da “sorprendenti allestimenti scenici” – assistiamo alle opere di Francesco Mannelli, Francesco Cavalli e Claudio Monteverdi. Così, attraverso le riflessioni dei grandi compositori del Seicento, scopriamo di più sulle nuove produzioni che verranno proposte nell’ambito della Biennale Musica 2022.

 

Episodio 4
Leone d’Argento, Ars Ludi

Lucia Ronchetti ci presenta Gianluca Ruggeri, Antonio Caggiano e Rodolfo Rossi, i tre straordinari percussionisti di Ars Ludi, l’ensemble Leone d’Argento della Biennale Musica 2022.
Insieme alla Direttrice visitiamo la loro sede, li seguiamo sul palco ed esploriamo, nel tempo, le loro collaborazioni con tanti altri illustri artisti: un percorso che ci porta fino al Festival, dove i tre musicisti saranno interpreti di diversi lavori del Leone d’Oro alla carriera Giorgio Battistelli.

 

Episodio 5
Leone d’Oro alla carriera, Giorgio Battistelli

Jules Verne e Experimentum Mundi sono i due lavori di Giorgio Battistelli che apriranno e chiuderanno il 66. Festival Internazionale di Musica Contemporanea.
Nel quinto ed ultimo episodio del suo Podcast, Lucia Ronchetti ripercorre l’infanzia e l’adolescenza del compositore Leone d’Oro alla carriera, uno straordinario autore capace di “vedere il mondo come una conflagrazione di suoni”.

 

Ascolta il podcast

Gli episodi sono disponibili anche su:

Spotify
Apple Podcasts
Google Podcasts

Biennale Musica
Biennale Musica