fbpx Biennale Teatro 2022 | Biennale College Teatro - Workshop di critica teatrale
La Biennale di Venezia

Your are here

Biennale College Teatro

Workshop di critica teatrale

di Andrea Porcheddu con Roberta Ferraresi

In qualche maniera anche frequentare un Festival è una forma d'esilio, seppur molto diverso dalle storie di dislocazione, abbandono e fuga (dal proprio Paese, da sé, dagli altri) che abbiamo visto in scena in questi giorni. Andando a teatro si abbandonano temporaneamente le proprie case, abitudini e certezze, si mettono in sospeso le proprie vite, ci si sposta altrove, aperti ad accogliere un'alterità che – per fortuna – non corrisponde mai esattamente a ciò che ci si aspettava.
In uno spazio e in un tempo in cui la critica si fa online, non importa se in viaggio o dal salotto, comunque in solitaria, è preziosa l'opportunità di lavorare (e vivere) in una redazione, anche solo per dieci giorni. Alla concentrazione si sostituiscono eco di visioni altrui, il silenzio del pensiero individuale fa spazio a intrecci di voci, la scrittura diventa montaggio in tempo reale, sempre porosa e fluida, di un'intensità sorprendente che talvolta si dimentica nella routine quotidiana.
Sotto il segno del ROT, sono innumerevoli gli artisti, i lavori, i discorsi che invitano a guardare oltre i confini, a sfondare le barriere, a occupare uno spazio terzo e nuovo fra ciò che conosciamo e ciò che per ora possiamo soltanto immaginare. Forse è così anche nel nostro workshop, collocato anch'esso in una zona intermedia fra ciò che è e ciò che sarà. E, allora, viene da chiedersi anche da parte nostra: quali sono i limiti che la critica può mettere in discussione, attraversare, superare nella pratica di visione, analisi e scrittura? Iniziando già oggi, come e con gli artisti, gli operatori, gli spettatori, a provare a costruire insieme un mondo altro e diverso, anche se solo in teatro.

Roberta Ferraresi

Biennale Teatro
Biennale Teatro