fbpx Biennale Cinema 2018 | Final Cut in Venice
La Biennale di Venezia

Your are here

FINAL CUT IN VENICE

75. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica

Sesta edizione (1-3 settembre 2018)

 

PREMI FINAL CUT IN VENICE 2018

Workshop in supporto alla post-produzione di film dall’Africa, e dall’Iraq, Giordania, Libano, Palestina e Siria.
Per il secondo anno, La Biennale di Venezia assegnerà un premio di € 5.000, il Premio Biennale, al miglior film in post-produzione.
La giuria, composta Raffaella di Giulio (Fandango), Carole Scotta (Haut et Court) e José Michel Buhler (Adok Film), ha premiato il film:

MOVEMENT di Nadir Bouhmouch (Marocco)
Produttrice: Sophia Menni
Per aver raccontato la lunga lotta di una comunità in difesa dei propri diritti e del suo ambiente, attraverso un approccio partecipativo che rispetta le forme orali e visive del Marocco e le trasforma in immagini cinematografiche di immensa bellezza.

 

I partner della sesta edizione di Final Cut in Venice (75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) hanno deciso di supportare i seguenti film in post-produzione:

Mother, I Am Suffocating. This Is My Last Film About You di Lemongah Jeremiah Mosese (Lesotho, Germania)

ha ricevuto i seguenti premi:

  • Mactari Mixing Auditorium (Parigi) offrirà fino a € 10.000 per il missaggio sonoro di un lungometraggio (fino a 10 giorni di lavoro, tecnico del missaggio escluso);
  • Titra Film (Parigi) offrirà fino a € 5.000 per il color-grading; fino a € 3.000 per la produzione di un master DCP, creazione di un file i-Tunes, Google o Netflix; fino a € 2.000 per il sottotitolaggio francese e inglese (traduzione non inclusa);
  • Sub-Ti Access Srl (Torino) offrirà fino a € 7.000 per una versione accessibile ai disabili sensoriali, ovvero sottotitoli per i sordi e audio descrizione per i ciechi e ipovedenti inclusi gli audio sottotitoli in voice over, in italiano o in inglese (saranno forniti i sottotitoli e la traccia audiodescritta per l’inserimento in DCP);
  • Sub-Ti Ltd. (Londra) offrirà fino a € 7.000 per la creazione di un master DCP con sottotitoli in italiano o in inglese
  • Il Festival International de Films d’Amiens offrirà la partecipazione ai costi di realizzazione di un DCP (€ 2.500);
  • Il Festival International de Films de Fribourg offrirà la partecipazione ai costi di realizzazione di un DCP (€ 2.500);

 

THE WAITING BENCH di Suhaib Gasmelbari (Francia, Ciad, Germania)
Produttrice: Marie Balducchi

ha ricevuto i seguenti premi:

  • Mactari Mixing Auditorium (Parigi) offrirà fino a  € 15.000 per il missaggio sonoro di un lungometraggio (fino a 12 giorni di lavoro, tecnico del missaggio escluso);
  • Rai Cinema offrirà € 5.000 per l’acquisizione dei diritti biennali di messa in onda;
  • El Gouna Film Festival offrirà $ 5.000 per un progetto arabo e l'invito a partecipare a CineGouna Platform;
  • MAD Solutions offrirà marketing, pubblicità e distribuzione nel mondo arabo;
  • Eye on Films offrirà la possibilità di beneficiare dell’etichetta Eye on Films, che presenterà il film a distributori e festival affiliati a EoF e contribuirà al lancio pubblicitario del film per un valore di € 2.500 in occasione della sua prima mondiale in un festival di categoria A.

 

CERTIFIED MAIL di Hisham Saqr (Egitto)
Produttrice: Jessica El Khoury

ha ricevuto i seguenti premi:

  • Laser Film (Roma) offrirà € 15.000 per color correction di un lungometraggio fino a 50 ore di lavoro (tecnico compreso);
  • L’Organisation Internationale de la Francophonie (OIF) offrirà € 5.000 in rimborso di spese sostenute per la post-produzione a un film africano o arabo di un paese membro della francofonia;
  • Lagoonie Film Production offrirà € 5.000 per un progetto arabo.
  •  

 

L’obbiettivo della Biennale e del Venice Production Bridge, con questo progetto, è quello di dare un reale supporto al completamento di film provenienti da tutti i paesi africani e da Iraq, Giordania, Libano, Palestina, Siria. Il workshop si propone di offrire l’opportunità di presentare film, ancora in fase di produzione, a professionisti dell’ambito cinematografico, al fine di facilitarne la post-produzione e promuovere partnerships di co-produzione nonché l’accesso al mercato.
Durante il workshop, della durata di tre giorni, le working copies dei sei film selezionati verranno quindi proposte a produttori, acquirenti, distributori e programmatori.

Quest’anno il 3 settembre verranno organizzati, nel programma del VPB, degli speciali incontri one-to-one tra i progetti selezionati e i professionisti che parteciperanno al Venice Production Bridge.
Final Cut in Venice si concluderà con l'attribuzione di premi in servizi o denaro, finalizzati appunto al sostegno economico dei film nella fase di post produzione.
Per il secondo anno La Biennale di Venezia offrirà un premio del valore di € 5.000 al miglior film in post-produzione; il Premio Biennale sarà attribuito da una giuria composta da tre membri indicati dal Direttore della Mostra. Gli altri premi offerti dai partner - che includono, fra i vari servizi, colour correction, missaggio sonoro, creazione di un master DCP e sottotitoli - saranno invece attribuiti a insindacabile giudizio del Direttore della Mostra, coadiuvato dagli stessi e dai responsabili delle Istituzioni coinvolte.

Per ogni ulteriore informazione vi preghiamo di contattare: finalcut@labiennale.org

I sei progetti selezionati per l'edizione 2018

 

FINAL CUT IN VENICE
REGOLAMENTO

1. DATA E LUOGO
La sesta edizione del workshop FINAL CUT IN VENICE avrà luogo dal 1° al 3 settembre 2018 nell'ambito del Venice Production Bridge della 75. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (Lido di Venezia, 29 agosto - 8 settembre 2018).

2. OBIETTIVI
La Mostra intende dare un aiuto concreto al completamento dei film provenienti dall’Africa e da Giordania, Iraq, Libano, Palestina e Siria; dare un'opportunità ai loro produttori e registi di presentare i film in lavorazione a operatori e distributori internazionali con lo scopo di facilitarne la post-produzione, promuovere eventuali partnership di coproduzione e l'accesso al mercato.

3. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ
3.1 Workshop
Il workshop consiste in tre giornate di lavoro in cui fino a 6 film selezionati (vedi artt. 5 e 6) in copia lavoro sono presentati a produttori, buyer, distributori e programmatori di festival cinematografici. Sono previsti momenti di networking, incontri e riunioni in cui i registi e produttori potranno confrontarsi con i partecipanti al workshop.

3.2 Proiezioni
Le giornate di lavoro prevedono la proiezione dei materiali dei film selezionati alla presenza dei registi e dei produttori. Alle proiezioni saranno ammessi solo i professionisti con accredito industry: produttori, distributori, esercenti, buyer, programmatori di festival, rappresentanti delle istituzioni ed altri eventuali preventivamente invitati dalla Direzione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.

4. PREMI
Il workshop si concluderà con l'attribuzione di premi in kind oppure in cash, finalizzati al sostegno economico dei film nella fase di post produzione:
Per il secondo anno La Biennale di Venezia offrirà un premio del valore di € 5.000 al miglior film in post-produzione. Il Premio Biennale sarà attribuito da una giuria composta da tre membri nominati dal Direttore della Mostra, mentre gli altri premi saranno attribuiti a insindacabile giudizio del Direttore della Mostra, coadiuvato dai partner di progetto, dai responsabili delle istituzioni e dalle società di servizi che mettono a disposizione i premi assegnati.
• € 15.000 per color correction di un lungometraggio offerti da Laser Film (Roma) fino a 50 ore di lavoro (tecnico compreso);
• € 15.000 offerti da Mactari Mixing Auditorium (Parigi) per il missaggio sonoro di un lungometraggio (fino a 12 giorni di lavoro, tecnico del missaggio escluso);
• Titra Film (Parigi) offrirà fino a € 5.000 per il color-grading; fino a € 3,000 per la produzione di un master DCP, creazione file i-Tunes, Google o Netflix; fino a € 2,000 per sottotitolaggio francese e inglese (traduzione non inclusa).
• fino a € 7.000 per la creazione di un master DCP con sottotitoli in italiano o in inglese, messi a disposizione da Sub-Ti Ltd (Londra);
• fino a € 7.000 per una versione accessibile ai disabili sensoriali, ovvero sottotitoli per i sordi e audio descrizione per i ciechi e ipovedenti inclusi gli audio sottotitoli in voice over, in italiano o in inglese (saranno forniti i sottotitoli e la traccia audiodescritta per l’inserimento in DCP), offerta da Sub-Ti Access Srl (Torino)
• € 5.000 per l’acquisizione dei diritti biennali di messa in onda da parte di Rai Cinema;
• € 5.000 in rimborso di spese sostenute per la post-produzione offerti dall'Organisation Internationale de la Francophonie (OIF) a un film africano o arabo di un paese membro della francofonia;
• $ 5,000 per un progetto arabo e l'invito a partecipare a CineGouna Platform offerti da El Gouna Film Festival;
• partecipazione ai costi di realizzazione di un DCP (€ 2.500), offerti dal Festival International du Film d’Amiens;
• partecipazione ai costi di realizzazione di un DCP (€ 2,500), offerti da Festival International de Films de Fribourg;
• marketing, pubblicità e distribuzione nel mondo arabo offerti da MAD Solutions per un progetto arabo (con l’eccezione dei progetti già a carico di MAD Solutions).
• Uno dei progetti selezionati potrà beneficiare del label Eye on Films, che presenterà il film ai distributori e festival affiliati a EoF e che contribuirà alla pubblicizzazione del film per un valore di € 2,500 in occasione della prima mondiale in un festival di categoria A.

5. CONDIZIONI DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
5.1 Criteri di eleggibilità dei film
Tutte le opere presentate devono essere in fase di post-produzione e realizzate esclusivamente da registi provenienti dai paesi di cui all'Art. 2. Si accettano solo lungometraggi fiction e lungometraggi documentari di creazione (durata minima di ogni opera 60 minuti).
È preferibile l'invio di una copia lavoro completa del film. Nel caso il film sia ancora a un primo stadio di montaggio, si accetta anche l'invio di alcune sequenze montate (almeno un terzo della durata prevista del film) accompagnate da note d'intenzione del regista e trattamento del film.

5.2 Sottotitoli
Nel caso il film non sia parlato in italiano, francese o inglese, è necessario fornire una copia sottotitolata in una delle suddette lingue.

5.3 Iscrizioni successive
Ciascun film può partecipare solo a due edizioni di Final Cut in Venice e, per la seconda volta, solo nel caso sia presentata una copia lavoro ad uno stadio più avanzato rispetto alla prima e il film non abbia ottenuto un premio nella precedente edizione.

5.4 Iscrizione ad altre sezioni della Mostra
L'iscrizione al workshop Final Cut in Venice esclude l'iscrizione alle sezioni ufficiali della Mostra dello stesso anno. È invece possibile iscrivere il film nelle sezioni ufficiali della Mostra nell'anno successivo. A discrezione del Direttore della Mostra è altresì possibile che un film in post produzione, proposto alle sezioni ufficiali della Mostra e non selezionato, possa essere iscritto al workshop nello stesso anno.

6. MODALITÀ DI SELEZIONE
6.1 Responsabili della selezione
La selezione viene effettuata a insindacabile giudizio del Direttore della Mostra coadiuvato da uno staff di esperti.

6.2 Risultati della selezione
I risultati della selezione saranno comunicati ai film iscritti entro il 9 luglio (data prorogata al 18 luglio 2018).

7. MODALITÀ DI ISCRIZIONE DEI FILM
7.1 Materiali da inviare per la selezione
Per essere ammessi alla selezione, entro il 22 giugno 2018 è necessario:
a) compilare la scheda di pre-selezione per Final Cut in Venice, con cui si accetta il presente regolamento;
b) inviare alla Mostra una copia del film (formati ammessi: DVD, Blu-ray disc) in 2 esemplari, oppure inviare un link con password per la visione del film online all’indirizzo finalcut@labiennale.org

Indirizzo postale per l’invio dei due DVD:
La Biennale di Venezia - Settore Cinema
FINAL CUT IN VENICE
75. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA
Palazzo del Cinema, Lungomare Marconi, 30126 Lido di Venezia
Tel. +39 041 5218878 Fax +39 041 5218854

7.2 Materiali informativi sull'opera
Si sollecita l'invio di materiali informativi sull'opera iscritta, esclusivamente in formato elettronico, all'indirizzo: finalcut@labiennale.org.

7.3 Restituzione opere inviate
La Mostra non è tenuta a restituire le opere inviate per la selezione.

8. OPERE INVITATE
8.1 Scheda di partecipazione
I film invitati ricevono una scheda di partecipazione da restituire debitamente compilata entro il 17 luglio 2018. La ricezione della scheda da parte della Mostra sottintende l'accettazione legale dell'invito da parte di tutti i destinatari, accettazione che viene considerata definitiva e irrevocabile.
L'invito del film deve rimanere assolutamente confidenziale fino all'annuncio del programma da parte della Mostra, pena l'esclusione dalla selezione.

8.2 Copie e materiali
I titolari dei film invitati devono inviare entro e non oltre il 17 luglio 2018 tutto il materiale informativo necessario per il catalogo e per il Venice Production Bridge VPB (sinossi, nota d'intenzione, cast artistico e tecnico, biografia e filmografia completa del regista, fotografie del regista e di attori e scene del film in b/n e a colori). Il materiale potrà essere inviato via mail a finalcut@labiennale.org e dovrà riportare l'indicazione "Materiale per VPB".
Le copie di proiezione devono essere inviate invece entro e non oltre il 17 agosto 2018:
- 2 copie in DVD o Blu-ray in versione originale con sottotitoli inglesi. È possibile inviare una copia lavoro più avanzata rispetto alla versione consegnata nel DVD di selezione;
- 1 DVD in versione originale con sottotitoli inglesi a uso esclusivo dei servizi interni della Mostra, nel caso la copia inviata sia diversa da quella del DVD di selezione;
- la lista dei sottotitoli.
Solo in casi eccezionali, che dovranno essere autorizzati per iscritto dal Direttore, la scadenza del 17 agosto 2018 potrà essere prorogata, ma qualora le copie del film non pervenissero entro il 27 agosto 2018 le proiezioni saranno annullate.

8.3 Spese di spedizione
Le spese relative alla spedizione di tutti i materiali dal luogo d'origine alla sede della Mostra e ritorno, comprese eventuali spese doganali, sono a carico dei presentatori.

9. INVITI OSPITI
La Mostra prevede l'ospitalità per i registi (viaggio e alloggio) e un produttore (alloggio) di ciascuna delle opere selezionate per quattro notti (31 agosto, 1, 2, 3 settembre 2018).

10. OPERE SELEZIONATE PREMIATE E NON PREMIATE
I film selezionati e vincitori di uno o più premi del workshop, dovranno riportare obbligatoriamente il logo della Mostra e la frase "Con il sostegno del workshop Final Cut in Venice" nei titoli di testa del film (se nei titoli di testa compaiono altri partner del film), nel blocco loghi del manifesto e su tutto il materiale promozionale del film. Anche nei titoli di coda del film dovranno obbligatoriamente essere riportati il logo della Mostra con la frase "Con il sostegno del workshop Final Cut in Venice" in primo piano e in secondo piano, più piccoli, i loghi dei partner che hanno assegnato i premi. I film selezionati a Final Cut in Venice e non premiati dovranno riportare sui titoli di coda il logo della Mostra con la frase “Il film ha partecipato al workshop Final Cut in Venice”.

11. NORME DI CARATTERE GENERALE
La partecipazione al workshop Final Cut in Venice comporta il rispetto del presente Regolamento. È responsabilità di produttori, distributori o altri soggetti che presentano il film garantire di essere legittimamente autorizzati a iscrivere il film.
Il Direttore della Mostra ha il diritto di dirimere tutti i casi non previsti dal presente Regolamento, nonché di derogare al Regolamento stesso in casi particolari e ben motivati.
Per ogni eventuale contestazione sull'interpretazione dei singoli articoli del Regolamento fa fede il testo originale redatto in lingua italiana.

Biennale Cinema
Biennale Cinema